DONNEINLOCKDOWN

Con piacere ed emozione vi segnalo questo evento-progetto che sarà presente alla Milano Digital Week.
Ho dato la mia testimonianza, attraverso un video, nella primavera 2020 per il progetto #donneinlockdown di Parole di Valore.
La mia voce si è unita ad altre voci componendo un piccolo video-puzzle ( https://www.youtube.com/watch?v=xUyJkwKkm-M ) che è stato presentato a Palazzo Marino, nell’ottobre 2020, da Fondazione Libellula che promuove cultura contro la violenza sulle donne e sulla discriminazione di genere.
La Milano Digital Week ha selezionato il progetto, che nel frattempo si è arricchito di altre voci, e l’ha inserito nella sua programmazione dal 17 al 21 marzo 2021.
IL PROGETTO
I cambiamenti degli ultimi mesi ci hanno forzati a confrontarci con nuove esigenze e situazioni. Sono emersi con chiarezza, come forse mai prima d’ora, tutti i ruoli che le donne, nella loro vita quotidiana, sono chiamate a ricoprire: alcune ne parlano con delicatezza, altre con resilienza, altre ancora con coraggio.
Donne che hanno risposto prontamente al cambiamento, che hanno fatto delle difficoltà un punto di forza e che hanno scelto di condividere la loro esperienza.
Durante l’evento, si alterneranno interviste registrate a momenti nei quali il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente, in diretta.
Abbiamo scelto le video interviste per permettere alle donne di esprimersi attraverso diversi linguaggi: la loro voce, i loro gesti, i loro sorrisi.
Per offrire un modo di raccontarsi autentico, genuino e diretto.
Le video interviste saranno quanto più possibile neutrali: donne di età ed esperienze diverse che si raccontano spontaneamente, a seguito di spunti offerti, sulla base delle ricerche raccolte in questo ultimo anno.
La narrazione di sé vissuta come bisogno primario, come percorso di presa di coscienza. Piccole storie di vita quotidiana, in un quotidiano tutto nuovo e in divenire, che vogliono uscire dalle nostre case, per la crescita di tutti/e.
Storie diverse, ma raccontate con parole ricorrenti, che saranno il filo conduttore di tutto l’evento.
Sarò presente, insieme a Marta Mongiorgi e allo staff di Parole di Valore, durante la manifestazione… Vi aspettiamo!
Per avere voce e dare voce…
Insieme si può. Un abbraccio, Simona
#MDW2021 #MilanoDigitalWeek #donneinlockdown

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...