Arteterapia per le donne che hanno subito violenza

Un articolo di Federica Nanetti sul magazine di UNibo sul progetto che vede la collaborazione di ART THERAPY ITALIANA con Casa delle donne per non subire violenza ONLUS di Bologna.

Rivkah Hetherington, arteterapeuta ha importato da oltre oceano il progetto della onlus The Changing Room e insieme alla danzamovimento terapeuta Michaela Dinuzzi hanno dato vita al progetto promuovendo l’impegno di tutta la comunità in una raccolta fondi per poter “offrire” percorsi gratuiti per le donne vittime di violenza in cui ogni donna possa sperimentare un proprio spazio, terapeutico, ma allo stesso tempo tras-formativo.

Rivkah dice: “In questo momento credo che la solidarietà è la cosa che ci può aiutare di più . Come essere umani , nostro corpo è programmato a cercare la presenza di altri in momenti di difficoltà : quanto può essere rafforzante anche uno semplice sguardo che dice “capisco” nel momento del bisogno , un abbraccio , una frase che dice : ci sono . In questo momento , la pandemia invece ci impedisce proprio quel sostegno sociale di cui avremmo tanto bisogno, quel stare insieme e condividere che ci da l’energia e forza di rivedere la speranza e la possibilità di andare avanti . Questa iniziativa quindi non vuole essere solo una raccolta fondi e non si ferma al suo scopo di aiutare le donne che hanno subito violenze . Vuole simbolicamente unirci ad uno scopo comune , e farci sentire che ognuno di noi possa fare qualcosa di piccolo … per ricreare quel cerchio positivo di luce del dare e ricevere .

https://incronaca.unibo.it/archivio/2021/dal-trauma-all2019amore-per-se

Un abbraccio a tutte e infinito gratitudine da Rivkah !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...