I N T O C C A B I L E R O S S O ( Opera di Grazia Giani )

15356840_10211506129598030_1403783_n25novembre 2016: Giornata contro la Violenza delle Donne-SommaLombardo-Varese.

Come nasce il Progetto della Fontana.Nella vita quello che sempre mi sorprenderà è la casualità delle coincidenze.

Nove  giorni fà, ricevo una telefonata dall’architetto Tiziana Pella…mi chiede se ho piacere partecipare alla 25 Giornata contro la Violenza delle Donne, che organizzerà con l’assessore alla cultura di Somma Lombardo.

Nove giorni…un progetto così complesso, un tema importante…un tema che riguarda tutte noi… Si.E’ da parecchi anni ormai, che lavoro nelle scuole e negli ospedali come Arte Terapeuta, il mio lavoro è semplice e complesso e nel rispetto dell’identità dell’altro.

Attraverso i laboratori espressivi di pittura di Arte terapia,emergono in maniera decisa i temi che accomunano tutte le donne…paura…aborti…abusi…maltrattamenti…stupri…e altro. Nonostante questo, l’elaborazione e la presa in carica di temi e ferite così dolorose,le donne cercano di reagire.Continuano ad amare, a partorire figli, ad eseguire i lavori quotidiani, a rigenerare la vista interiore, la conoscenza intima, a rintracciare e afferrare l’infanzia, la fanciullezza, l’età adulta…e a valorizzare la propria capacità, la natura istintiva delle donne. La creatività è multiforme, alle volte assume una forma alle volte un’altra…l’acqua, la fonte…ed eccoci qui alla fontana …il Rosso. E’ da diverso tempo che lavoro su tematiche come Eros e Thanatos, Vita/Morte/Vita e nel lavoro come artista il Rosso predomina la mia ricerca.Negli albori della vita ,il rosso si contraddistingue, nel nero della realtà indifferenziata dove è custodito il rosso dell’essenza vitale. Il rosso colore dell’energetica psichica, che si incanala in amore e vita-passione-fertilità, ma anche nell’altra sua polarità più negativa come appunto guerra e morte, la forza antagonista alla vita.
Grazia Giani: 15416983_10211506113677632_1961097241_n-copia

Annunci

Una risposta a “I N T O C C A B I L E R O S S O ( Opera di Grazia Giani )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...