Sabato 15 ottobre 2016“Il cuore che batte in arteterapia”Percorsi e trasformazioni.Conferenza e esposizione dei lavori svoltipresso strutture residenziali

senza-titolo-4La conferenza di sabato 15 ottobre si svolgerà alle 17.30 presso la Casa della Psicologia di P.za Castello 2 a Milano.
Contenuti:
Introduzione all’arteterapia (come nasce, a chi si rivolge, a cosa serve, chi è l’arterapeuta).
L’arteterapia come psicoterapia espressiva: peculiarità del processo artistico nell’ambito della cura.
La differenza tra un’ arteterapia come risposta clinica a un disagio patologico specifico e un’ arteterapia come dimensione creativa, inventiva, ludica, curativa, in senso lato, ma meno specifica riguardo a una risposta clinica terapeutica
Che cosa accade nell’atelier dell’ arte terapeuta: materiali, percorsi e trasformazioni nel processo verso il cambiamento.
Presentazione di alcune esperienze di cura in ambito riabilitativo nei contesti psichiatrici, nel campo delle dipendenze patologiche, nel contesto dello studio privato .

Nella giornata del 15 ottobre verranno inoltre presentati al pubblico alcuni lavori eseguiti da pazienti che hanno seguito un percorso di arteterapia in contesti istituzionali ospedalieri e riabilitativi (CRA, comunità riabilitativa per le dipendenze, comunità psichiatrica).
Le opere dei pazienti non sono solo opere d’arte né come tali devono essere viste; esse sono la testimonianza di un processo trasformativo che il paziente ha compiuto dentro di sé grazie all’aiuto ed alla presenza del terapeuta che sostiene e conduce nella direzione della cura.
La mostra sarà accompagnata dalle fotografie di Alessandro Majocchi (fotografo e docente presso Fondazione Accademia di Comunicazione) che ha documentato alcune fasi del lavoro all’interno degli atelier di arteterapia.
La mostra rimarrà visitabile per due settimane.

Relatori :
Giovanni Castaldi, psicologo, psicoterapeuta
Roberto Boccalon, psichiatra, psicoterapeuta, presidente dell’Istituto di Psicoterapia espressiva Art-Therapy Italiana (scuola di psicoterapia riconosciuta dal MIUR)
Ilaria Bruschi psicologa, psicoterapeuta, arteterapeuta
Francesca Fedeli, psicologa, arteterapeuta

Francesca Fedeli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...