Marcia Plevin: Il Flusso dell’Essere

securedownload
Pubblicato 2005 in Moving Journal,vol 12 number 2, Providence Rhode Island pp. 11-15.
Respirare nel Campo: Un confronto tra il Movimento Autentico e la meditazione Buddhista Vipassana
Di Marcia Plevin

Vorrei innanzitutto rendere omaggio all’insegnamento di Corrado Pensa che è stato il mio principale insegnante di Dharma e con cui pratico e studio la meditazione sin dal 1994. Ho avuto inoltre la fortuna di ricevere gli insegnamenti di Ajahn Sumedho, Ajahn Succitto, Cristina Feldmann, Carol Wilson e Joseph Goldstein e sono infinitamente grata a Mark Epstein, Sharon Salzberg e Jon Kabat Zinn per i libri che hanno scritto, e che ho letto e riletto più volte. Vorrei infine esprimere la mia profonda gratitudine a Janet Adler, che è stata la mia prima insegnante di Movimento Autentico. Un grazie inoltre ai miei allievi per la fiducia che hanno riposto in me. “ Oltre alle idee di ciò che è bene e ciò che è male, c’è un campo; incontriamoci lì.” Rumi
Quando insegno il Movimento Autentico cito spesso queste parole di Rumi, che suonano vere e ed evocano qualcosa di diverso dal sè. Vedo questo “campo” come uno stato interiore di pura mente al di là degli opposti : sopra/sotto, bianco/nero, tu/io. Si può accedere a questo campo quando si vive uno spazio interiore, seduti su un cuscino di meditazione o si testimonia all’esterno di un cerchio di Movimento Autentico. Il mio “Io” ti incontra in un campo al di là della dualità. Qui, nel campo sono priva di qualsiasi giudizio personale e di aspettative. Un miscuglio di gentilezza, curiosità, e compassione prorompe dal centro del mio corpo e mi trovo in uno stato di unione spirituale. Nella mia vita, sia la pratica del Movimento Autentico che la meditazione buddhista Vipassana invitano la presenza del campo.Molti anni fa capitò che io iniziassi contemporaneamente la meditazione buddhista e la pratica del Movimento Autentico. Avvenne proprio così, senza che io avessi programmato di seguire questa combinazione di studi. Oggi vedo della sincronicità in tutto ciò. Queste due discipline mi hanno fornito sorprendenti punti di riferimento che continuano ad incuriosirmi e rafforzano la mia pratica di ambedue le discipline
MARCIA PLEVIN
Il Flusso Del Essere- Un Introduzione al Movimento Autentico e Mindfulness
6.7.8 marzo a Rovereto
Formazione Permanente: APID 2015
Per informazioni marcia.plevin@alice.it

Rispondi

