“ContAnimare”

nuovo logocomtaminare

La nostra è un’associazione che si occupa di realizzare e promuovere eventi culturali la cui finalità è quella di affrontare dal punto di vista psicologico diverse tematiche, attraverso l’utilizzo di linguaggi artistici, come il cinema, l’arte pittorico-grafica e il fumetto,l’espressione corporea, la letteratura…
Per la maggior parte è composta da psicologi-psicoterapeuti in formazione, psicologi in formazione, un arista e una manager d’azienda.
L’associazione è giovane in quanto è stata fondata nell’Agosto del 2009. In questi 4 anni di attività si è mossa “contaminando” luoghi differenti ( librerie, biblioteca, enoteca, Palazzo della cultura di Catania,ecc.) entro i quali ha dato vita a seminari, workshop, mostre…
Per maggiori informazione lascio il link del sito, nel quale poter prendere visione della storia, il calendario delle attività, recensioni, articoli e contributi dei soci, progetti.
http://www.contanimare.com/ita/home

la presentazione dell’Associazione, scritta dalla fondatrice, la dott.ssa Lilia Di Rosa, psicologa e psicoterapeuta.
 
Animare contaminazioni, dando Anima ad eventi e progetti che contengano il senso della complessità e del magmatico incontro tra generi e linguaggi diversi, espressione del vivere contemporaneo dove tutto invade tutto e i confini diventano labili, sfumati, con-fusi. Se questo è il carattere del mondo di oggi, globalizzato e contaminato, l’idea di fondo che ci abita è il poterlo rappresentare, studiare, farlo esprimere con l’intento di decifrarne la ricchezza, la tensione innovativa, il percorso spesso incongruo o anomalo.Il gruppo che ha condiviso il progetto è già un gruppo contaminato: formazioni culturali diverse, diversi interessi e passioni, diverse età. L’idea è apparsa per la prima volta nella mente della sottoscritta mentre, immersa nel barocco modicano dove sono nata, assisteva ad una sfilata di abiti da sposa. Era una notte d’estate, densa di emozioni e di Bellezza. Fu una sorta di “visione in trasparenza”, come direbbe Hillman, un balenio intuitivo che avrebbe dato luogo nei quattro o cinque anni successivi a un lento ma costante lavorio per capire se e in che modo, e con chi, l’Idea avrebbe potuto realizzarsi.L’idea ha trovato altre menti dove balenare e attecchire, e in modo assolutamente non pensato; come se spontaneamente avesse trovato il suo percorso per migrare e contaminare, fecondando altre menti, aprendo altre visioni.

ContAnimare nasce il 19 Agosto dell’anno 2009 alle ore 19, sotto il segno del Leone. Proprio quel giorno, nel giardino dove ci siamo riuniti per firmare lo statuto, era nata una bellissima rosa rossa: l’ho considerata di buon auspicio”.

 

Laura Nicosia 

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...