Alici marinate

P1000457 ghinelliComperate delle alici freschissime, circa 6 – 8 per commensale. Chiedete al pescivendolo di pulirvele togliendo testa, lisca e interiora. Ora le alici si presenteranno aperte a metà, spaccate ma con le due parti unite con la coda. Se volete potete togliere ancora la piccola pinna dorsale, si trova sul dorso a metà, tra le due parti del pesce; probabilmente le due metà si separeranno ( ci vuole un po’ di pratica) ma pazienza, sono buone lo stesso.
Non lavorate sotto l’acqua: abbiate cura di dare solo una ultima, breve risciacquata sotto l’acqua dolce corrente per togliere i residui della pulitura: il pesce di mare non ama l’acqua dolce, l’ideale sarebbe di risciacquarlo in mare…..ma dipende quale mare!!!!
Asciugate i filetti poggiandoli sullo scottex e tamponate con delicatezza.
Spremete abbondante succo di limone e coprite completamente le alici che avrete adagiato su un grande piatto piano.Dopo un po’, almeno un’ora, quando la carne sarà diventata bianca, giratele.Intanto preparate un trito con aglio, prezzemolo, sale e origano seccato sbriciolato fine, mettete tutto nell’olio extravergine, mescolate e lasciate riposare.Quando anche l’altro lato delle alici sarà “cotto” dal limone scolate bene tutto il limone e coprite le alici con l’olio preparato e lasciate a marinare per almeno un paio d’ore. Potete mettere il piatto in frigo in attesa della cena ma abbiate poi cura di servirlo a temperatura ambiente.
Preparete abbondante pane a fette, perchè a tutti piacerà fare scarpetta con il condimento.
Tirate fuori dal frigo una buona bottiglia di Vermentino e buon appetito!

Laura Ghinelli

Annunci

2 risposte a “Alici marinate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...