Creatività e arte terapia

 

CULTE

Presentazione del libro “Arte Terapia: una guida al lavoro simbolico” di Paola Luzzatto,art psychoterapist, supervisore Art Therapy Italiana’

LUNEDI’ 25 MAGGIO 2009 ore 20,30

in Via Salaria 300, pal. D, int. 5, 00199 Roma

si prega prenotare 5 gg. prima, costo 10 euro
Telefono: 06 57289203
E-Mail: lazio@arttherapyit.org

 

 La presentazione sarà in forma di intervista , vi sarà una discussione sulla “metodologia della creatività”. Ma quale contributo, quale rapporto c’ è’ fra il libro della Luzzato e la  creatività?:

“C’e’ la creatività dello scrivere un libro: il Creative Writing e’ una disciplina in sé, dare forma ai propri pensieri e’ un atto creativo.  C’ è l’identità dell’arte terapeuta: la sua identità e’ nell’essere una persona creativa o nell’essere un’ arte terapeuta? Qui la risposta la da’ ogni arte terapeuta, ma e’ evidente che sara’ una risposta complessa, e variegata, diversa da persona a persona. Poi c’e’ la creatività del paziente, e come l’arte terapeuta si pone di fronte alle capacità creative del paziente, quanto sono importanti per la sua salute mentale”. (Paola Luzzato)

Paola Luzzato si è laureata in Filosofia a Genova, ha un Master in Psicologia e Pedagogia alla Columbia University e un PhD in Religioni comparate all’Università di Ibadan, Nigeria.  Ha svolto la professione di Art Psychotherapist per dieci anni nel reparto di psichiatria del St. Thomas Hospital; dal 1995 al 2005 ha diretto il Servizio di Arte Terapia per pazienti oncologici per il quale ha ricevuto il premio 2004 dell’American Association of Art Therapy.

Annunci

5 risposte a “Creatività e arte terapia

  1. L’ho letto e lo consiglio caldamente a tutti/e voi, specie agli arte terapeuti e agli studenti di arte terapia! Il libro di Paola Caboara Luzzatto è un prezioso ed efficace contributo alla ricerca di un metodo specifico in cui l’arte terapia come disciplina è impegnata fin dai suoi inizi.
    Paola Luzzatto mette a fuoco, elaborandoli, aspetti centrali come la teoria, la tecnica, la metodologia, l’identità professionale, ecc..

    La lunga e varia esperienza dell’Autrice, la varietà di scambi con professionisti a livello internazionale, l’inestimabile opportunità di esercitare all’interno di sistemi sanitari (Gran Bretagna, USA) in cui l’arte terapia è una professione riconosciuta, e infine, la sua singolare capacità professionale, riflessiva e didattica rendono questo libro un manuale e uno strumento importante per tutti gli arte terapeuti.

  2. Pingback: 2010 in review « Benvenuti nel Blog dei Soci ed ex Soci A.T.I.·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...